Scegli la tua lingua
incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro
Previous Tab Next Tab
photo

Vieni a trovarci...

photo

...nel centro di Pacentro...

photo

...in un borgo ricco di storia...

photo

...e tradizioni uniche al mondo...

photo

...immerso nelle montagne abruzzesi...

photo

...nel cuore del Parco Nazionale della Majella!

La Corsa degli Zingari di Pacentro - edizione 2015
Data Inserimento 04 Settembre 2015

La Corsa degli Zingari di Pacentro è l’evento locale più atteso dell’anno che si terrà domenica 6 settembre 2015. Un’autentica prova di coraggio da parte dei partecipanti che dovranno scivolare giù a piedi nudi da un ripidissimo colle pieno di rocce, sassi e rovi con il forte rischio di procurarsi ferite. L’emozionante manifestazione ha origine antichissime e rappresenta un sacrificio che viene espletato in onore della Madonna di Loreto. Una volta scesi dal ripido colle, gli zingari (termine con cui vengono definiti i corridori per il fatto di correre a piedi nudi) devono percorrere una faticosa mulattiera in salita che li condurrà fino alla chiesa della Madonna di Loreto situata nel centro storico del paese. Dopo le necessarie cure prestate alle ferite dei corridori, il vincitore viene portato a spalla dagli amici per il giro trionfale lungo le vie del paese accompagnato dalla banda musicale.

La giornata è ricca di appuntamenti. Nel corso della mattina si svolgerà la processione in onore della Madonna di Loreto per le vie del borgo. Alle ore 15:30 circa si svolgerà la Corsa degli Zingarelli con i bambini che, partendo dalla chiesa della Madonna di Loreto, dovranno percorrere a piedi nudi un circuito lungo le stradine di Pacentro che li ricondurrà all’interno della chiesa.

Alle ore 18:00 ci sarà la tradizionale Corsa degli Zingari dal ripido colle Ardinghi.

Nel corso della serata ci sarà la premiazione dei concorrenti e in seguito lo spettacolo del cabarettista e comico Enzo Salvi.

Valutazione Articolo

Punteggio Medio: (Ancora Nessun Voto)

Argomenti Correlati

Eventi e Dintorni

"La Corsa degli Zingari di Pacentro - edizione 2015" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
In Centro a Pacentro, via San Marco, 5 - 67030 PACENTRO (AQ) ITALY
Tel +39. 3497841697 +39. 3281599157 Fax 0864570421 mail: info@incentroapacentro.it Privacy                   credits