Scegli la tua lingua
incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro
Previous Tab Next Tab
photo

Vieni a trovarci...

photo

...nel centro di Pacentro...

photo

...in un borgo ricco di storia...

photo

...e tradizioni uniche al mondo...

photo

...immerso nelle montagne abruzzesi...

photo

...nel cuore del Parco Nazionale della Majella!

La Madonna che scappa - Pasqua a Sulmona
Data Inserimento 07 Aprile 2014

Il rito della Madonna che Scappa si svolge nella domenica di Pasqua a Sulmona nello splendido scenario di piazza Garibaldi gremita all’inverosimile. Esso viene eseguito dai membri della Confraternita di Santa Maria di Loreto. Intorno a mezzogiorno, al termine della messa celebrata nella chiesa di Santa Maria della Tomba, i confratelli Lauretani escono in processione per dirigersi in piazza Garibaldi, sorreggendo il gonfalone della Confraternita, le statue del Cristo Risorto, di San Giovanni e di San Pietro, oltre a una lunga fila di ceri pasquali e lampioni.

Giunti in piazza Garibaldi, la statua del Cristo Risorto si ferma in prossimità dell’acquedotto medievale mentre le statue di San Giovanni e San Pietro proseguono verso la chiesa di San Filippo Neri, situata nella parte opposta della piazza, per dare la lieta notizia della Resurrezione alla Madonna Addolorata. Giunti sulla soglia della chiesa, è San Giovanni che per primo bussa al portale per annunciare l’evento alla Madonna che, non credendogli, non apre. Il secondo tentativo viene allora compiuto da San Pietro, l’apostolo che rinnegò Cristo per tre volte, ma anche in questo caso la Madonna non apre il portale. Il terzo tentativo viene nuovamente compiuto da San Giovanni e la Madonna non può che credere all’apostolo prediletto dal Figlio. Così, tra l’emozione crescente dei presenti, si apre il portale della chiesa di San Filippo e la Madonna, seguita a distanza dalle statue dei Santi, s’incammina lentamente verso la parte opposta della piazza dove è in attesa il Cristo Risorto.



Arrivati all’altezza della grande fontana collocata al centro della piazza, i portatori sollevano con decisione la statua, segno questo che la Madonna ha riconosciuto il Figlio, e danno inizio alla frenetica corsa verso la statua del Cristo Risorto. Nello stesso istante il mantello nero che copriva a lutto la statua cade per dar spazio alla consueta veste verde tipica della Madonna di Loreto mentre nella sua mano destra, al posto del fazzoletto bianco, appare una rosa rossa. Con perfetto tempismo, tra la commozione generale, si liberano nell’aria dodici colombe bianche ed esplodono colpi di mortaretti.

Ultimata la corsa, dopo che la Madonna ha riabbracciato il Figlio Risorto, si svolge una grande processione cui partecipano le autorità civili e religiose, nonché le due Confraternite.

Dalla direzione seguita dalla colombe e dall’andamento della corsa si traggono auspici per l’annata agricola e, in generale, per il futuro: un volo verso l’alto ed una corsa sicura rappresentano simbolo di prosperità, mentre al volo radente, ad una corsa incerta o al mantello nero che non cade nella maniera giusta si associano segni nefasti.



Nota:

Per sapere di più sul programma della Settimana Santa a Sulmona clicca sui link che trovi qui in basso:

 

La settimana Santa a Sulmona - in generale:

http://www.incentroapacentro.it/article21-La-Settimana-Santa-a-Sulmona.html

 

La settimana Santa a Sulmona - Programma del Lunedi Santo:

http://www.incentroapacentro.it/article22-Pasqua-a-Sulmona---Lunedi-Santo.html

 

I riti della Pasqua a Sulmona - Programma del Martedi e Mercoledi Santo:

http://www.incentroapacentro.it/article51-I-riti-di-Pasqua-a-Sulmona---Martedi-e-Mercoledi-Santo.htm

 

La settimana Santa a Sulmona - Giovedi: i Sepolcri:

http://www.incentroapacentro.it/article24-La-Settimana-Santa-a-Sulmona---Giovedi-i-Sepolcri.html

 

La processione del Venerdi Santo a Sulmona:

http://www.incentroapacentro.it/article25-La-processione-del-Venerdi-Santo-a-Sulmona.html

 

La settimana Santa a Sulmona - Programma del Sabato Santo:

http://www.incentroapacentro.it/article52.html-Pasqua-a-Sulmona---Sabato-Santo.html

Valutazione Articolo

Punteggio Medio: (Ancora Nessun Voto)

Argomenti Correlati

Eventi e Dintorni

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
In Centro a Pacentro, via San Marco, 5 - 67030 PACENTRO (AQ) ITALY
Tel +39. 3497841697 +39. 3281599157 Fax 0864570421 mail: info@incentroapacentro.it Privacy                   credits